Cos'è il web design?

Il webdesign o web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un'espressione.
Il webdesign o web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un'espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito web.
La figura professionale dell'addetto alla progettazione per il web, il web designer, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, presenta varie analogie teoriche con quella dell'architetto: così come per la costruzione di un palazzo, il web designer deve avere varie competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto (il cosiddetto "zoom in e zoom out"), ed avere competenze di usabilità ed accessibilità.

A prescindere da molti lavori che vengono venduti come siti internet, lo studio dell'interfaccia, dell'usabilità, la conoscenza di strumenti grafici ed editoriali, le tecniche pubblicitarie di comunicazione e dell'informatica in un'interfaccia web sono tutti fattori che vanno affrontati con estrema competenza e professionalità.

Un sito internet graficamente ben realizzato ma che presenta gravi problemi di navigazione e di peso di certo non favorirà i vostri utenti nella consultazione delle informazioni che vorrete offrirgli.

Per realizzare un sito che incontri il favore del pubblico è necessario saper miscelare sapientemente design e usabilità in modo da ottenere un impatto visivo che colpisce senza però perdere di vista la piacevolezza nella consultazione, la velocità della connessione, l' accuratezza dei contenuti e dei servizi offerti.

Un sito internet è il frutto di un processo produttivo in cui collaboreremo passo dopo passo al fine di offrivi ciò che davvero volete, il meglio che possiamo offrirvi.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner