Cos'è la modellazione 3D?

Con Modellazione 3D si indica un processo atto a definire una qualsiasi forma tridimensionale.
Con Modellazione 3D si indica un processo atto a definire una qualsiasi forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D. Questo termine viene utilizzato in ambito informatico, e si distingue da altri tipi di modellazione tridimensionale, come ad esempio la scultura tradizionale.

Le attuali tecnologie di oggi nelle sapienti mani dei nostri esperti di grafica 3D e multimedia vi permetteranno di immergervi in ambientazioni ricostruite completamente o in parte al computer attraverso software 3D.

L'uso della tecnologia 3D trova largo impiego nei campi dell'ingegneria, dell'architettura, dell'industrial design e del packaging aprendo così scenari estremamente vasti alla realizzazione grafica superando in questo modo barriere di spazio e di animazione difficilmente realizzabili nella realtà.

Nell'ambito del design l’informatica, i sistemi CAD e le lavorazioni a controllo numerico, ci danno oggi la possibilità di raggiungere importanti risultati finali con una discreta velocità e soprattutto alta precisione. Con l’ausilio di programmi di modellazione 3D di superfici, possiamo realizzare le matematiche del componente oggetto di studio indispensabili per la futura realizzazione di prototipi e stampi di produzione.

Attraverso la modellazione tridimensionale abbiamo la possibilità di realizzare dei rendering foto-realistici del risultato finale del prodotto.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner