Maison Pommery Italia S.p.A.

Nuovo Astuccio "Happy Hour" Per Lo Champagne Brut Royal

Descrizione azienda

​Vranken Pommery Italia fa parte, dal 2008, del gruppo Vranken-Pommery Monopole, ad oggi la più grande azienda vinicola in Europa, proprietaria di un portafoglio di marchi internazionali distribuiti in più di 87 Paesi. VPM è uno dei leader nel comparto degli Champagne d’alta gamma, e nel settore vinicolo si configura come secondo gruppo mondiale dello Champagne.

Esigenze del cliente

In previsione della stagione “Natale 2012”, veniamo contattati dalla Maison di Champagne Pommery che ci espone l’esigenza di studiare una confezione per il loro prodotto, il grande classico Brut Royal, che possa rappresentare una soluzione originale e che vada oltre al concetto “standard “ di astuccio per bottiglie.

Soluzioni

Partendo delle indicazioni del cliente, la cui esigenza commerciale riguardava la GDO, abbiamo identificato la necessità di “raccontare” qualcosa in più al pubblico a cui era destinata, quello della grande distribuzione. La ricerca è iniziata analizzando cosa avrebbe potuto creare quel valore aggiunto in grado di ottenere maggiore attenzione al momento dell’acquisto.

L’astuccio Happy Hour è stato ideato per poter avere un duplice utilizzo: una confezione elegante ed originale per il prodotto e allo stesso tempo un oggetto funzionale, per questo l’astuccio si trasforma in set da aperitivo, ovvero una tovaglietta e due ciotole porta-snacks. In  questo modo si è voluto dare una nuova identità ad una confezione che normalmente verrebbe gettata via, oltre a voler creare una collezione che racconti la storia della Maison Pommery e altre curiosità sull’universo dello champagne.
La tovaglietta costituisce la parte essenziale dell’astuccio, in quanto racchiude e protegge il prodotto. Una volta aperta la confezione la tovaglietta può essere utilizzata da entrambi i lati, uno riproduce l’immagine del Domaine e l’altro lato riporta una curiosità in merito allo champagne. Il progetto prevede che ad ogni produzione uno dei due lati abbia una grafica differente in modo da creare una collezione.
Le due ciotole, che costituiscono le chiusure dell’astuccio, sono state realizzate in polipropilene, materiale riciclabile, lavabile e adatto ad essere a contato con alimenti secchi. Inoltre non sono state usate colle per realizzarle ma sono costruite semplicemente ad incastro per permettere una facile pulizia e quindi poter essere facilmente riutilizzate, così come la tovaglietta che è stata plastificata da entrambi i lati. Infine la fascetta che racchiude il tutto con le “istruzioni per l’uso”.

Vantaggi

La scelta di questa astuccio ha permesso all’azienda cliente di proporsi in modo innovativo e originale nel circuito della grande distribuzione, proponendo una confezione alternativa in un settore che solitamente usa scatole classiche o eleganti. Ciò ha permesso l’acquisizione di un nuovo target di clienti, che invogliato anche dalla proposta delle immagini da collezione della tovaglietta, molto probabilmente riacquistera il Brut Royal Happy Hour Pommery nella nuova edizione.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner