Save the Queen S.r.l.

Allestimento Vetrina Natale 2012/13

Descrizione azienda

Save the Queen!, una storia di eccellenza italiana. Dal 1985, anno della sua fondazione, ben presto Save The Queen! diviene una vera e propria linea di pret à porter il cui successo su scala internazionale viene immediatamente decretato fin dalla prima partecipazione alle fiere parigine. Attualmente l'azienda dispone di proprie boutique a Firenze, Roma, Forte dei Marmi, Parigi e Cannes.

Esigenze del cliente

In occasione della stagione “Natale 2012”, la Maison Save the Queen! ci espone l’esigenza di studiare un allestimento per i propri punti vendita con una chiara impostazione di tipo natalizio, ma che mantenga allo stesso tempo lo stile e l'unicità del marchio. La richiesta è estesa al montaggio e alla gestione diretta della logistica dei negozi.

Soluzioni

Analizzando nel dettaglio l'esigenza del cliente siamo partiti dalla ricerca di soluzioni mirate all'ambiente della moda, dove la priorità è rappresentata dall'esposizione dei capi in vetrina, ma anche di mettere in evidenza degli accessori, particolari distintivi della griffe.
La struttura quindi, doveva avere caratteristiche ben precise, quali:
la scomponibilità dei vari elementi per facilitare il trasporto, l'effetto "quinta" per impedire in parte, la visione dell'interno del negozio, la convivenza con dei manichini e la possibilità di esporre accessori.
   
Il progetto è stato realizzato partendo dalla realizzazione di pannelli in legno MDF laccato, precedentemente lavorati con macchine CNC (a controllo numerico), ottenendo delle forme traforate a forma di albero di Natale stilizzato. Le figure in positivo degli alberi ricavate dai pannelli, poste davanti agli stessi, hanno permesso di esporre diversi accessori, invece il pannello così traforato ha proposto un'immagine forata di albero natale.
L'allestimento è stato corredato anche con particolari parallelepipedi, sempre in MDF laccato, con la faccia superiore inclinata e rifiniti da un striscia di cartoncino sagomata a forma di fiocco per riprendere l'immagine di un pacco regalo, predisposti per esporre accessori.
Il mix di colori scelti sono il beige, il rosso, l'avorio e il nero, tinte che evocano concetti di eleganza, di raffinatezza e Natalizio.
Per il pavimento della sola zona vetrina è stata predisposta una particolare moquette sagomata a pelo lungo color avorio chiaro, per simulare un ambente innevato.
Le sagome degli alberi sono corredate, sul proprio retro, da file di LED che formano un effetto estremamente scenografico di controluce, visibile soprattutto in un contesto di bassa luminosità esterna, situazione predominante nella stagione invernale.

Vantaggi

Questa soluzione ha permesso di realizzare un allestimento di grande effetto, coordinato in tutte le boutique, con la priorità di mantenere un'immagine di modernità e di eleganza. Il mondo della moda e soprattutto l'aspetto riguardante il visual merchandising, cioè l'insieme di operazioni che collocano il prodotto all’interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione e la grafica; necessita di continui aggiornamenti e cambi di allestimenti, con situazioni sempre nuove che seguano l'andamento stagionale delle proposte di style delle varie case di moda.
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