Cos’è una fustella?

Per fustella si intende generalmente un attrezzo che permette di eseguire un taglio preciso.
Per fustella si intende generalmente un attrezzo che permette di eseguire un taglio preciso di un prodotto in foglio "tenero" (carta, cartone, cuoio, tessuti, gomme, plastiche,ecc) Esistono tre tipi di Fustella: la Fustella Piana (base in legno piano), la fustella rotativa (legno curvato a cilindro), e la fustella forgiata.

La fustella piana o fustella americana è uno strumento costituito da un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente che riproducendo una determinata sagoma viene utilizzato in tipografia in cartotecnica e in industrie affini per tagliare la carta, il cartoncino o materiali simili in forme astratte complesse.

In generale, la fustella serve per eseguire tagli identici e precisi ed è, perciò, utilizzata anche in altri ambiti industriali come, per esempio, la pelletteria, l'industria tessile oppure la produzione di etichette, per realizzare guarnizioni, ecc.
Nella stessa fustella può essere inserita una lamina più bassa e non tagliente chiamata in gergo "cordone" o "cordonatore" che provoca in sede appropriata uno schiacciamento e/o snervamento del cartone permettendo la successiva piega in quel dato punto. In casi di materiali o lavorazioni particolari il cordonatore viene sostituito da una lama più bassa di quella di taglio atta a penetrare nel cartone solo per una parte del suo spessore (70/90%) in questo caso si chiama "mezzotaglio".

La fustella una volta prodotta deve essere inserita in un macchinario che aprendosi e chiudendosi alternativamente, con l'inserimento del foglio da fustellare, permette di eseguire un taglio completo. Tali macchinari possono essere con apertura a libro manuali(platine), automatiche (autoplatine), piano cilindriche Tipografiche (semiautomatiche).
A seconda del tipo di macchinario e della tipologia di cartone da fustellare la produzione oraria va da 80/100 fogli/h fino a 1000/1200 fogli/h. Le stesse macchine qui sopra descritte possono avere luci e formati di taglio massimo diversi permettendo di produrre dei fustellati che vanno dall'astuccio farmaceutico alla scatola da imballo. Seguendo i formati standard di produzione di cartone le cartiere, hanno definito delle misure che hanno a loro volta determinato anche i formati di fustellatura di tali macchinari (50x70)(70x100)(100x140)(120x160).

Gallery

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner